Torta di Pasqua umbra ricetta originale

Prepara questa Torta al formaggio e non ti basterà un solo assaggio!

La Torta di Pasqua umbra ricetta originale, frutto di ricerche e ricordi riportati. Io non sono umbra ma amo molto questa Torta salata, forse perché amo il formaggio da brava sarda. Stefano (mon amour), però, è un po’ romano e un po’ umbro e mi racconta sempre di come sua nonna Claudina preparava questa torta. Si ricorda di questa doppia lievitazione e dei pezzettini di formaggio pecorino che si trovavano all’interno della torta e che caratterizzavano molto questa ‘Pizza’, sì, perché a Terni viene chiamata Pizza al formaggio o Pizza di Pasqua nelle varianti al formaggio o dolce!

Io di solito la faccio a forma di plumcake e uso il lievito istantaneo per fare prima ma quest’anno ho voluto provare la Torta di Pasqua umbra, ricetta originale e senza fretta! In effetti è un’altra cosa, insomma… la vera torta di Pasqua umbra necessita di un po’ di pazienza ma ne vale la pena. Ho comprato anche lo stampo alto, per fare le cose per bene 😉

La Torta al Formaggio è una ricetta diffusa un po’ in tutto il Centro Italia, ma questa in particolare è la ricetta tradizionale umbra che viene gustata soprattutto durante la Pasqua. Si tratta di una torta lievitata e alta come un panettone ma salata e a base di formaggio. Viene solitamente consumata al mattino, si mangia al posto del pane insieme al tradizionale capocollo e alle uova sode. 

Questa torta salata si prepara soprattutto durante le festività, ma possiamo dire che ormai viene consumata tutto l’anno perché oltre a prepararla in casa, in Umbria si trova nei forni e nei panifici già bella che pronta.

In passato, la preparazione di questa Torta di Pasqua umbra era considerata un vero e proprio rito familiare, con tutti i membri che si davano da fare per realizzare l’impasto abbondante utilizzando il lievito madre. Si iniziava a preparare le torte nel tardo pomeriggio e si lavorava senza sosta fino al mattino successivo, quando venivano infornate.

Questa tradizione rappresentava un’occasione per passare del tempo insieme e divertirsi in famiglia. La ricetta della Torta di Pasqua umbra richiedeva l’uso di molte uova, che venivano conservate durante la Quaresima per non mancare. Anche perché non si preparava una torta soltanto ma diverse torte.

Un tempo, all’impasto veniva aggiunto solo il Pecorino, anche a pezzettini. Oggi si usa mettere Pecorino e Parmigiano insieme e anche dadini di Provola o Emmental. Come grasso si usava solo lo strutto, che conferiva alla torta un sapore molto intenso, un po’ diverso da quello che si gusta oggi.

La versione moderna della Torta al Formaggio, pur mantenendo la tradizione, ha subito alcune modifiche per renderla più leggera e facile da preparare. Invece del solo strutto, si utilizza anche un po’ di olio extravergine di oliva o di semi, ancora più delicato e una parte del Pecorino è sostituita dal Parmigiano Reggiano. Inoltre, il lievito madre è stato sostituito dal lievito di birra per accelerare i tempi di preparazione.

Il risultato è una torta dal sapore gustoso ma più delicato. Tuttavia, non si può non ammirare la maestria e la dedizione necessarie per preparare la versione originale della Torta di Pasqua umbra al formaggio, un prodotto tipico che rappresenta una preziosa testimonianza della tradizione culinaria umbra.

Diciamo che per ‘torta di pasqua umbra ricetta originale’ oggi s’intende una delle tante varianti esistenti ma che mantenga le caratteristiche fondamentali che sono: l’uso di un uovo ogni etto di farina, la particolare forma dovuta all’utilizzo dello stampo (o stretto e svasato in alluminio oppure quello per panettone in carta), e la doppia lievitazione, ovviamente. 

Mettiamoci al lavoro e prepariamo la Torta cercando di rimanere abbastanza fedeli alla ricetta originale ma anche ai nostri tempi e ai nostri gusti.

Ingredienti per preparare la Torta di Pasqua umbra ricetta originale:

  • 400 g. di farina 0
  • 16 g. di lievito di birra fresco
  • 80 ml di latte
  • 4 uova medie
  • 80 ml di olio di semi (oppure 40 ml di olio di semi + 40 g. di strutto)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino scarso di pepe nero (o meno, dipende dai gusti)
  • 100 g. di Pecorino grattugiato
  • 100 g. di Parmigiano grattugiato
  • 100 g. di Pecorino tagliato a dadini
  • una noce di burro e un po’ di farina per imburrare e infarinare lo stampo

Tra gli ingredienti ho messo delle varianti perché puoi decidere di fare la Torta di Pasqua rimanendo un po’ più fedele all’originale e quindi usando l’olio e anche un po’ di strutto, oppure farla più leggera e delicata usando solo l’olio di semi tipo girasole. Vedi tu… io questa volta l’ho fatta bella tosta, ho usato anche lo strutto 😅

Prepara l’impasto

Per realizzare la Torta di Pasqua umbra ricetta originale, è necessario seguire alcuni passaggi precisi:

Sciogli il lievito di birra con lo zucchero in un po’ di latte preso dal totale di 80 ml.

Poi, in una ciotola a parte, rompi le uova e sbattile un po’ con la frusta. Aggiungi il Parmigiano e il Pecorino grattugiati e anche il pepe appena macinato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

In un’altra ciotola, unisci la farina, il lievito sciolto nel latte e i grassi (olio e strutto), e inizia a impastare.

A questo punto, aggiungi il composto di uova e formaggio, poco per volta, e poi il latte. Continua a lavorare l’impasto. Alla fine aggiungi il sale.

Considera che la quantità di farina o latte potrebbe variare: se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, si può aggiungere altra farina ma poca alla volta, fino a ottenere un composto morbido ma che si può lavorare facilmente. Se, invece, dovesse risultare troppo asciutto, si può aggiungere poco latte in più. In ogni caso è sempre meglio lasciare l’impasto leggermente appiccicoso perché dopo la lievitazione diventerà più liscio.

Continua a lavorare l’impasto e quando diventa abbastanza liscio inizia a fare qualche piega, si stende un po’ e si piega su se stesso come a fare un pacchetto.

Prima e seconda lievitazione

Fatto questo lavoro forma una palla con l’impasto e mettilo in un recipiente grande coperto con un telo da cucina o la pellicola e sopra una copertina. Lascialo lievitare per circa 3 ore, comunque fino a quando l’impasto raddoppia. Puoi far lievitare la torta anche nel forno spento con la luce accesa.

Mentre aspetti, visto che di tempo ne hai tanto, taglia a dadini il pecorino e mettilo da parte. Poi imburra e infarina lo stampo che dovrà essere pronto al momento giusto.

Passate le 3 ore controlla l’impasto e se è raddoppiato rovescialo sul piano di lavoro, e stendilo con le mani. Spargi sull’impasto un po’ di dadini di pecorino. Fai delle pieghe chiudendoli all’interno e spargi ancora altri dadini di Pecorino. Forma una palla compatta, senza strapazzare troppo l’impasto.

Metti la palla dentro lo stampo, coprila con la pellicola e lasciala lievitare di nuovo per circa 2 ore, fino a quando sarà a circa 1 o 2 cm dal bordo.

Cuoci la vera Torta di Pasqua umbra

Infine, inforna la Torta al formaggio nel forno statico preriscaldato a 180°C o ventilato a 170°C per circa 50 o 60 minuti. Se la superficie della torta tende a diventare troppo scura, coprila con la carta di alluminio.

Posiziona la Torta nella parte bassa del forno per fare in modo che si possa cuocere bene sotto e non troppo sopra.

Sforna la Torta di Pasqua quando prende la giusta doratura e soprattutto, quando infilando uno stecchino lungo al centro fino alla base, questo uscirà asciutto.

Dopo la cottura, lascia riposare la torta nel forno spento con lo sportello aperto per metà.

Torta di Pasqua umbra ricetta originale.

Sforna la Torta e falla raffreddare prima di toglierla dallo stampo. È arrivato il momento, la Torta di Pasqua umbra ricetta originale, è pronta per essere assaggiata… o forse no? Già… la tradizione dice che aspettando qualche ora questa Torta diventa più buona.

È perfetta per la colazione pasquale, insieme alla frittata di Pasqua umbra dal sapore molto particolare 😉

Pat – 24 Marzo 2023
mammapina.it

Lascia un commento

error: Content is protected !!