Torta salata con le bietole, prosciutto cotto, formaggio, olive

Vedrai che fra le tante sarà la più amata, questa gustosa torta salata…

La torta salata con le bietole, un piatto che racchiude in sé la ricchezza della terra e la semplicità dell’arte culinaria casalinga. Questa ricetta non è solo un piatto da servire; è un’esperienza da condividere.

Questa torta rustica con bietola è un successo assicurato. Ogni volta che l’ho fatta, in diverse occasioni, è stata divorata e nessuno diceva “no grazie”. È arricchita con prosciutto cotto, formaggio e olive ed è davvero appetitosa.

Pensa al profumo del prosciutto cotto che si mescola con il dolce aroma delle bietole fresche e il formaggio fuso si intreccia con le olive… ogni ingrediente è scelto con cura, selezionato per la propria caratteristica di sapore e profumo, per fare in modo che l’insieme sia perfetto.

Le bietole sono il cuore verde di questa torta, il prosciutto cotto aggiunge profondità e carattere, il formaggio lega insieme tutti gli elementi, mentre le olive aggiungono quel tocco di sapore mediterraneo che ci sta propio bene e ci piace tanto.

Come tante altre altre torte salate, la mia torta rustica con bietola è più di un semplice pasto; è un simbolo di convivialità e di condivisione. È il piatto che si porta in tavola per divertirsi mangiando, durante le riunioni di famiglia, le feste con gli amici o le belle scampagnate all’aria aperta.

La preparazione di questa torta salata con bietole e prosciutto cotto, formaggio e olive è una sorta di rituale. Si inizia con la selezione delle bietole, passando per la loro pulizia e cottura, fino all’assemblaggio degli ingredienti sulla base croccante della pasta fatta in casa. Per mamma Pina ogni passaggio è un atto d’amore, un’opportunità per mettere in gioco la propria creatività e passione per la cucina.

La facciamo?

Ingredienti per preparare la torta salata con le bietole

Per la pasta:

  • 400 g di farina
  • 80 g di burro ammorbidito
  • acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:

  • 500 g di bietole o scarola
  • 200 g di formaggio asiago (o groviera)
  • 200 g di olive verdi snocciolate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per la finitura:

  • 1 uovo

Prepara l’impasto

Metti la farina sul piano di lavoro formando una collinetta con un buco al centro, nel buco metti il burro ammorbidito, un pizzico di sale e acqua tiepida, quanta ne serve per ottenere un impasto omogeneo. Lavora la pasta fino a quando il composto diventa elastico. Forma una palla, coprila con un telo e falla riposare in frigo per circa 30 minuti.

Prepara gli altri ingredienti

Metti a lessare le bietole, dopo averle pulite.

Nel frattempo taglia a dadini il formaggio, a pezzettini il prosciutto cotto e a rondelle le olive verdi snocciolate.

Scola le bietole qualche minuto prima del termine della cottura, scolale molto bene dall’acqua (strizzale un po’ con le mani) e ripassale in padella con un filo di olio e finisci di condirla con sale e se vuoi pepe o peperoncino in polvere. Lascia che la verdura si raffreddi.

Torta salata con le bietole, prosciutto cotto, formaggio, olive.

Prepara la torta salata con bietole e prosciutto cotto, formaggio e olive

Prendi una teglia rotonda, imburrala o usa la carta da forno, con due terzi della pasta fai una sfoglia e foderaci il fondo e le pareti della teglia facendola sbordare un pochino.

Ora riempi con gli ingredienti distribuendoli in modo uniforme, fai attenzione alla verdura che deve essere asciutta per non compromettere l’impasto e la cottura.

Con la pasta rimasta forma un’altra sfoglia sottile e ricopri il composto richiudendo il bordo tutto intorno. Se vuoi rifinire la torta devi lasciarti da parte un po’ di pasta.
Puoi formare un cordoncino da mettere intorno al bordo, oppure creare delle forme, dei fiori, magari aiutandoti con degli stampini e appoggiarli sulla torta.

Torta salata con le bietole: decorazioni.

Adesso sbatti l’uovo e con un pennello da cucina passalo su tutta la superficie della torta, così la doratura sarà perfetta.

Inforna, in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, dipende anche dal tuo forno. Controlla la cottura prima di sfornarla. Questa torta salata è buona sia calda che a temperatura ambiente.

Ecco qua, la torta salata con le bietole è pronta per essere gustata!

Preparata e consumata ad agosto del 2004
mammapina.it

error: Content is protected !!