Cous cous ricette veloci, originali e facili da preparare

Cous cous ricette sfiziose e perfette per le buone forchette!

Cous cous, ricette veloci e facili da preparare che semplificano e rallegrano la mia cucina in quei giorni particolari, quando si ha bisogno di novità, gusto e colore anche con poco tempo a disposizione. Certe ricette di cous cous sono davvero sane, leggere, complete ma veloci da realizzare. Insomma, il cous cous è un’ottima idea per tante occasioni e per tanti gusti.

Io cucino il cous cous ogni volta che ho voglia di qualcosa di sfizioso che sostituisca il primo piatto di pasta o come ulteriore portata in un pranzo o cena con gli amici. Mi piace sia nel periodo caldo che quando fa freddo ed è un ingrediente così versatile che può essere preparato in tantissime varianti. In realtà se ben condito può diventare anche un ottimo piatto unico.

Lo confesso, con il cous cous faccio spesso degli esperimenti ‘di gusto’ e vengono quasi tutti bene. Qui condivido gli esperimenti migliori, è ovvio, ma è divertente provare i vari condimenti per il cous cous, le ricette si creano da sole abbinando al meglio i sapori.

Tipi di cous cous, come si prepara e gli errori da non fare

È facile da preparare ma qualche consiglio te lo voglio dare, soprattutto gli errori più banali che è possibile fare 😉 Ma partiamo dalle dimensioni…

Esistono tre diverse dimensioni di cous cous:

Grana fine (adatto ai dolci)
Grana media (più comune)
Grana spessa o grossa (meno diffuso)

Il medio è quello più comune usato un po’ per tutte le ricette. Il fino, invece, viene usato principalmente per creare i dolci, dei favolosi dessert con miele, frutta secca, spezie… quello a grana spessa è meno diffuso. La scelta di un tipo di grana rispetto a un’altra dipende anche dal condimento che si vuole preparare e soprattutto se è asciutto o brodoso.

Io uso il cous cous precotto che si trova molto buono in commercio sia bianco che integrale. È velocissimo da preparare e può essere condito con carne, pesce, verdure, formaggi, legumi… insomma il suo sapore è neutro come quello della pasta e quindi anche in questo caso i condimenti possono essere tantissimi!

Il cous cous precotto si prepara facilmente in circa 5 minuti. Si mette la giusta quantità di cous cous in una ciotola, si fa bollire la giusta quantità d’acqua (magari aromatizzata con spezie o erbe) o brodo, e si versa sul cous cous. Io condisco prima il cous cous con un filo dolio e poi ci verso il liquido caldo. Poi va coperto con un telo pesante per circa 5 minuti. Durante quel breve tempo i granelli assorbiranno tutta l’acqua e si gonfieranno. Dopo non bisogna fare altro che sgranarli con una forchetta e condirli a piacere.

Cous cous ricette
Cous cous: granelli di semola di frumento

Cous cous ricette e preparazione, fai attenzione a queste cose:

Non bisogna mai fare l’errore di mescolare il cous cous nella fase di assorbimento ma bisogna aspettare il tempo indicato nelle istruzioni scritte nella confezione. Bisogna seguire le istruzioni anche per le quantità di prodotto e la relativa proporzione di liquido.
Il cous cous precotto non si deve mai e poi mai far bollire nell’acqua come si fa con la pasta o con la fregola sarda!
Si deve anche fare attenzione all’olio che si usa per condirlo prima di bagnarlo con il liquido e anche dopo. Il cous cous non deve essere troppo unto e bisogna sempre tenere presente il condimento che verrà aggiunto dopo.

Cous cous ricette e abbinamenti

Il cous cous di verdure è tra i primi che ho provato e mi piace perché variando le verdure puoi creare delle ricette con tanti gusti diversi. È perfetto anche per chi ha scelto la cucina vegana e sono perfetti anche i legumi per inventarsi delle ricette nutrienti e gustose. Per i vegetariani propongo anche qualche sapore in più, tipo quello di alcuni formaggi che si abbinano molto bene alle verdure. C’è anche l’uovo che fatto sodo e tritato può regalare un gusto particolare al cous cous.

Buonissimo anche il cous cous di pollo che di solito abbino alle verdure. Oltre al pollo si può usare anche il maiale e altre carni bianche o rosse.

Poi ci sono le ricette con il pesce, i molluschi, i crostacei che sono ottime sia in inverno che in estate, dipende dal tipo di pesce e da come viene preparato ma si possono creare anche dei piatti molto raffinati!

Come ho già scritto, il cous cous è versatile e può essere preparato in tantissimi modi sia asciutto che un po’ brodoso. Questi granelli di semolato di grano duro si sposano bene con i più svariati ingredienti comprese le tante spezie e le erbe aromatiche tipiche della cucina mediterranea e anche di quella orientale, perché no! Le ricette sono davvero tante e sul cous cous ci sarebbe ancora molto da raccontare.

Cous cous ricette originali, sfiziose, da provare

Tra le tante eccone alcune di quelle che ho già provato, inventato, creato. Cous cous, ricette che cresceranno con il tempo e le condividerò in questo spazio perché la passione per il cous cous sta crescendo!

Cous cous ricette vegetariane:

Cous cous ricette al sapore di mare:

Cous cous ricette con la carne:

Patrizia – mammapina.it

error: Content is protected !!