Il Dolce e Salato di Veronica

Il Dolce e Salato di Veronica.

Il Dolce e Salato di Veronica, la nostra amica che ama cucinare e come noi e mamma Pina, ama condividere. A lei piace cercare e provare nuove ricette personalizzandole, le piace sperimentare e preparare piatti sfiziosi anche con pochissimi ingredienti.

Ci piace il suo approccio con la cucina e il rispetto che ha per il cibo, ci piace la cura che ha nel fare le cose e soprattutto nel metterle a disposizione, con le sue dettagliate descrizioni, di chi passa da queste parti. E poi… è davvero simpatica come sembra! 😄

Ma ecco la nostra cara amica che si presenta così:

“Ciao a tutti, mi presento, sono Veronica e mi piace tanto mangiare. Sin da piccola ho sempre mangiato tutto, assaggio volentieri piatti nuovi, soprattutto ricette tipiche italiane, perché diciamoci la verità, in tutta la nostra splendida Italia si possono gustare piatti tradizionali ed invidiati da tutto il mondo, senza parlare dei nostri vini, i formaggi e gli insaccati, un’eccellenza da tutelare.

Ho iniziato a cucinare quando avevo circa 13 anni. Mi capitò tra le mani una ricetta che stava su una rivista settimanale: le lingue di gatto. A me e a mamma, questi biscotti piacevano tanto per cui non ci pensai due volte e provai a farli, ed entusiasta del risultato incominciai la ricerca di altre ricette. Anche perché per preparare i biscotti ‘lingue di gatto’ si usano solo i bianchi dell’uovo e io volevo utilizzare quei rossi che mi avanzavano perciò per non buttarli, con mamma preparammo la pasta alla carbonara. Ma non mi bastava e iniziai a provare nuove ricette. Tra le prime, ricordo la pasta frolla classica con i rossi d’uovo per le crostate ed i biscotti e successivamente tante altre.

Il Dolce e Salato di Veronica: la mia prima ricetta.

Quando iniziai a cucinare non c’era questa quantità di libri di cucina ed io potevo far affidamento solo su ciò che trovavo in edicola, piccoli libricini e riviste, e ovviamente le varie ricette che mi dicevano le nonne, la mamma, le zie e anche le vicine di casa. Poco dopo gli anni 2000 ci fu un’evoluzione e la cucina iniziò gradualmente a diventare una moda crescente, una nuova corrente che appassionava sempre più persone.
Oggi è tutta un’altra storia, i libri e i programmi TV sono tantissimi e ci sono i siti internet, i blog, i Social, c’è molta scelta. Però è un po’ come quando si va al mercato a far la spesa, i banchi sono tanti e quasi tutti uguali ma… alla fine tra i tanti scegli quello che fa per te! Come sottolinea l’autrice nella home:

«[…]Questo è il sito che cercavi anche tu che cucinavi tra riviste e la TV che non ti accontentan più […]»
(Patrizia Pisano)

Questo sito è familiare, credo sia il suo punto di forza ed il motivo che lo rende originale. Mi ci sono subito molto affezionata. Le ricette qui sono caserecce e genuine, sono alla portata di tutti, una cucina conviviale e casalinga che guarda alla tradizione passata e contemporaneamente volge lo sguardo alla nuova. L’ho trovato il posto giusto dove cercare delle idee per ottimi piatti da proporre a parenti ed amici, per far bella figura e soddisfare ogni palato. Cosa posso voler di più? È quello che fa per me.

Io non ho mai cercato di strafare, non sono una ‘professoressa’, una cuoca eccellente e famosa, tantomeno una chef stellata, e sono consapevole che in cucina, per cucinare a certi livelli, bisogna avere delle solide basi su cui far affidamento, anni di scuola ed esperienza. Fatta questa premessa, posso dire che i piatti che propongo sono semplici e non richiedono capacità da professionista; possiamo tutti imparare piano piano con calma e serenità, perché non è una gara e questo è un posto dove si cucina a livello amatoriale. Le mie ricette sono veloci, con dosi per porzioni piccole che si possono sempre moltiplicare. In questo spazio cercherò di pubblicare dei piatti che possano tornare utili quando magari si organizza un pranzo o una cena e bisogna pensare a tutti i commensali, ognuno con le sue preferenze ed esigenze.

Per me la cucina è il piacere di stare a tavola con altre persone, è bello mettersi ai fornelli e preparare qualcosa per qualcun altro con amore, che forse è l’ingrediente più importante che deve essere presente in ogni ricetta, e poi serve anche quel famoso q.b. di personalità, perché è quello che alla fine rende TUA la ricetta.

«Le ricette in cucina sono un bene universale estremante democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.»
(Paola Maugeri)

Con mamma Pina nasce il mio nuovo spazio: Il Dolce e Salato di Veronica

Ora sono una casalinga e da quando ho scoperto che il mio compagno deve stare attento allo zucchero e ai grassi, ho completamente cambiato il mio modo di preparare i piatti, cercando di trovare il giusto equilibrio tra ‘leggero’ e ‘gustoso’. Quindi sono oramai diversi anni che la mia cucina si è aggiornata inserendo molte ricette con i famosi ‘SENZA’, e diventando molto più delicata e meno grassa, aiutandomi con le varie sostituzioni, dove possibile, degli ingredienti. Sono dei piatti un po’ meno calorici, che possono essere integrati nel proprio menù, senza evitare del tutti i fritti e i dolci, per esempio.

Comunque sono piatti che vanno consumati con giudizio (mi riferisco ai fritti), moderando le quantità (soprattutto dei dolci) e tenendo sempre presente il proprio fabbisogno nutrizionale giornaliero specifico. Alcune ricette che propongo in questo spazio, sono prive di un paio dei comuni allergeni, perciò ideali per persone che hanno intolleranze, altre senza ingredienti di origine animale, ottime per coloro che seguono diversi regimi alimentari come dieta vegana o vegetariana; sono di conseguenza meno grasse e più ricche di vegetali e legumi.

Ci tengo a precisare, che l’utilizzo dell’aggettivo ‘light’ o ‘dietetico’, serve puramente per descrivere e differenziare alcune ricette che preparo in modo più leggero rispetto alle versioni abituali; questi piatti non sono miracolosi, non fanno perdere peso, possono aiutare ma per ogni dubbio e consiglio bisogna sempre affidarsi alla guida di una persona qualificata.

Alcune preparazioni che vi propongo qui, avendo poco zucchero e la farina integrale, o essendo senza uova e con l’uso di bevande vegetali, hanno sapori caratteristici, di conseguenza il loro gusto è puramente soggettivo, può piacere o no. Potrebbero essere maggiormente apprezzati da tutti quelli che hanno bisogni particolari e non per questo devono rinunciare al piacere di stare a tavola.

Per necessità ci si abitua a tutto, è vero, ma il gusto per le cose buone rimane e alcuni esperimenti non mi sono sempre riusciti alla perfezione (soprattutto alla prima prova) o qui a casa non ci sono piaciuti gli abbinamenti di alcuni ingredienti, perciò continuo sempre a cimentarmi e cercare idee per ricette nuove verificando la loro ‘fattibilità’ ed il loro livello di gradimento qui in famiglia e tra gli amici.

Certe pietanze non possono essere minimamente paragonate a quelle delle ricette originali: sostituire drasticamente gli ingredienti utilizzati ne modifica completamente il sapore creando un qualcosa dall’aspetto simile ma dal gusto differente. Alcune ricette tramandateci, bisogna arrendersi al fatto che sono immodificabili, le puoi chiamare con lo stesso nome ma non saranno mai come l’originale. Ed è giusto così, i Grandi Classici della Cucina Italiana sono inimitabili.

Ovviamente dove è possibile si può anche sostituire il metodo di cottura per ottenere una cucina ancora più leggera, ma anche qui bisogna rassegnarsi al fatto che il fritto, è il fritto. E certe volte uno sgarro si può anche fare, con moderazione e responsabilità.

Io vorrei condividere quel poco che ho provato in questo periodo, penso che può esservi di spunto, una base che potrete rielaborare secondo i vostri gusti e le vostre abitudini personali e creare così ricette nuove, ricette tutte vostre. Ringrazio mammapina.it per questa nuova esperienza.

Nel lontano Aprile 2007 ho avuto un’attività di pizzeria e cucina casereccia: Pizza da V.I.P. acronimo di Veronica, Ines e Pietro (rispettivamente io, mamma e papà) e ho avuto modo anche lì di creare, sperimentare e molte volte anche sbagliare; è stato il periodo duro ma anche molto bello e formativo. Purtroppo abbiamo dovuto chiudere nel Dicembre 2015 per motivi di famiglia, un dolore mai provato che è stato sopraffatto solo dalla prematura perdita del mio amato papà.

Veronica, Pizza da V.I.P.

Adesso grazie a mammapina.it ho iniziato questo nuovo progetto: Il Dolce e Salato di Veronica uno spazio dove poter condividere tutte le mie ricette, le mie ricerche, i miei esperimenti culinari 😁

Perciò vorrei soprattutto ringraziare l’autrice del sito, Patrizia, che mi ha concesso questo spazio, per la fiducia e la stima che mi rivolge e contraccambio con affetto.”

Veronica Velletri per mammapina.it

LE MIE RICETTE:

Abbiamo ricevuto questo scritto e queste foto
dall’autrice Veronica Velletri.
Come da Lei richiesto, gentilmente e volentieri lo pubblichiamo.

error: Content is protected !!