Ravioli verdi fatti in casa, ripieni di patate e funghi

Nessuno dice basta, se offri questa pasta…

I ravioli verdi fatti in casa, un piatto semplice e delicato che si prepara per le belle occasioni. Questi deliziosi bocconcini di pasta fresca, arricchiti con il verde degli spinaci, sono belli da vedere e buonissimi da mangiare. La loro preparazione richiede un po’ di cura e dedizione, ma il risultato vale ogni sforzo.

Questi ravioli di spinaci senza ricotta sono, invece, ripieni di patate e funghi, una scelta particolare ma perfetta perché unisce tre sapori in un unico boccone.

La pasta fresca, colorata con gli spinaci lessati e tritati, diventa un abbraccio tutt’altro che neutro perché gli spinaci non danno solo colore ma anche sapore alla pasta.

E poi questi ravioli verdi di spinaci, sono una scelta ideale per i vegetariani, che possono apprezzare con tranquillità questa ottima combinazione di sapori.

La varietà di forme che i ravioli possono assumere è sorprendente: dal classico quadrato al mezzaluna, passando per le varianti più fantasiose. Quindi tu preparali con la forma che preferisci, io questa volta ho fatto delle mezze lune, per esempio per i ravioli di pesce bianco e bieta, ho usato un’altra tecnica e li ho fatti squadrati. Il mattarello va benissimo ma la sfolgiatrice aiuta a stendere la sfoglia con più precisione e meno fatica ma vedi tu, usa lo strumento che preferisci e che hai in casa.

Una volta chiusi con cura, i ravioli verdi fatti in casa possono essere conditi in molti modi. Un semplice burro fuso con salvia esalta il loro sapore delicato, mentre una salsa di pomodoro fresco aggiunge un tocco di vivacità. Io l’ho preparati così. Poi, una bella spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato che completa il quadro.

Questa pasta ripiena, come tante altre, si può considerare un simbolo di convivialità e tradizione. I ravioli verdi fatti in casa portano con sé la storia e l’amore della cucina italiana. Prepararli è un gesto di passione e condivisione, un modo per celebrare la bellezza dei sapori semplici e autentici. Mi piace creare questa atmosfera e godermi la tavola e la soddisfazione delle persone a cui voglio bene 😊

Ingredienti per preparare i ravioli verdi fatti in casa

(Per circa 6 persone)

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 300 g di spinaci
  • 600 g. di patate
  • 100 g. di funghi porcini secchi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • olio extravergine d’oliva e sale quanto basta
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio + 1 cipolletta
  • 1 foglia d’alloro + 2 foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva e sale quanto basta
  • 100 g di Parmigiano o Grana grattugiato

Prepara la pasta

Lessa velocemente gli spinaci, strizzali bene con le mani e tritali.
Disponi la farina a fontana e apri le uova nel centro; unisci il cucchiaio di olio e il sale. Con le mani, incorpora piano piano la farina alle uova.
Impasta il tutto in modo energico lavorandolo per qualche minuto. Aggiungi all’impasto gli spinaci tritati e continua a lavorarlo per almeno 15 minuti fino a ottenere una pasta soda, liscia e omogenea, colorata con il verde degli spinaci.
Copri la pasta con un telo di cotone o lino e falla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno.

Prepara il ripieno per ravioli verdi

Metti a bagno i funghi secchi per farli riprendere.
Lessa le patate e schiacciale con lo schiacciapatate. Elimina bene tutta l’acqua dai funghi, tritali e aggiungili alle patate. Aggiungi anche l’uovo, il prezzemolo tritato, il Parmigiano/Grana, un pizzico di noce moscata, un po’ di sale e un cucchiaio di olio.
Amalgama bene tutti gli ingredienti.

Fai i ravioli

Prendi la pasta e fai una sfoglia né troppo sottile, né spessa. Con una tazza abbastanza grande taglia la sfoglia in tanti cerchi.
Metti al centro di ogni cerchio un mucchietto di ripieno e ripiega la pasta su se stessa formando una mezza luna. Fai aderire bene le estremità della pasta spingendo con le dita e se vuoi rifinisci il bordo dei ravioli con l’apposita rotella o con un coltello.

Ravioli verdi fatti in casa, ripieni di Patate e funghi.

Prepara il sugo

In un pentolino metti la polpa di pomodoro, lo spicchio d’aglio (pulito), la cipollina tagliata finemente, la foglia d’alloro, il basilico, un pizzico di sale, e un filo d’olio. Cuoci la salsa per circa 10 o 15 minuti, non di più, deve essere un sugo fresco.

Cuoci e condisci i ravioli

Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata e condiscili a strati con il sugo di pomodoro e il Parmigiano/Grana grattugiato.

Ecco qua, i ravioli verdi fatti in casa sono pronti per essere serviti e gustati!

mammapina.it
Preparata e consumata il giorno 12 Gennaio 2008
La Ricetta Sana della Settimana 25/01/08

error: Content is protected !!