Tiramisù alla pesca con frutta fresca e rum

Ti serve una ricetta fresca? Fai il tiramisù alla pesca!

Tiramisù alla pesca con frutta fresca e rum, un dolce estivo che fa sempre piacere. Si tratta di una variante golosa e fruttata del classico tiramisù al caffè, perfetta per le giornate calde e per chi ama i sapori dolci e aciduli. Per prepararlo, basta alternare strati di savoiardi inzuppati in acqua e rum con una crema al mascarpone e pesca fresca. È un dolce morbido e cremoso e se vuoi farlo per i bambini, evita, ovviamente, il rum e usa un succo di frutta per bagnare i savoiardi.

Il Tiramisù alle pesche è un dolce che si può rendere unico e originale, scegliendo diversi liquidi per bagnare i Savoiardi, come il latte, i succhi di frutta o altri liquori, o aggiungendo altri frutti estivi. Si può anche decorare il Tiramisù come si vuole.

La ricetta si può preparare con qualunque tipo di pesca. Le pesche bianche sono molto dolci, quelle gialle sono più aspre, poi ci sono le pesche noci, le nettarine…

Si può comporre il tiramisù in ciotole o bicchieri di vetro, per ottenere delle pratiche mono porzioni, oppure in una teglia o contenitore di vetro rettangolare.

Buono e fresco… da fare subito!

Ingredienti per il tiramisù alla pesca:

  • 800 g di pesche noci
  • 400 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova freschissime
  • 120 g di zucchero
  • liquore rum quanto basta
  • foglie di menta fresca per guarnire

Prepara gli ingredienti

Lava le pesche, mettine da parte due e sbuccia le altre. Frulla le pesche sbucciate, insieme a 20 g di zucchero.

Dividi i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con gli altri 100 g di zucchero. Ai tuorli montati, aggiungi il mascarpone e le pesche frullate. Mescola bene il tutto per amalgamare gli ingredienti e formare una crema.

Monta a neve ferma gli albumi e incorporali al composto di pesche e mascarpone. Mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Taglia a spicchietti le due pesche che hai messo da parte.

In una ciotola mescola mezzo bicchiere di rum con mezzo di acqua. Inizia con questa quantità e appena finisce aggiungi altro rum con l’acqua.

Prepara il Tiramisù alla pesca

Prendi un recipiente rettangolare basso (adatto per il tiramisù) e inizia a fare gli strati.
Bagna uno per volta i savoiardi nel rum diluito e adagiali nel contenitore uno vicino all’altro. Sopra ai savoiardi, stendi uno strato di crema alla pesca.

Continua così facendo altri strati. Finisci con uno strato di crema alla pesca. Guarnisci il tiramisù con gli spicchietti di pesca che hai messo da parte e se vuoi, qualche fogliolina di menta.

Se vuoi puoi inserire anche qualche pezzetto di pesca tra uno strato e l’altro e metterne di meno sopra. Io ho fatto così.

Conservalo in frigorifero. Il tiramisù alla pesca deve rimanere in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo. Questo dolce estivo è sempre gradito, fidati…

IMPORTANTE: per preparare un buon tiramisù alla pesca, i savoiardi devono essere imbevuti leggermente di rum ma devono mantenersi integri. Vanno inzuppati molto velocemente, il tanto che basta per assorbire un po’ di liquido ma non troppo altrimenti si sfasciano e cedono.

Le uova devono essere freschissime. Se non sei sicuro/a della loro freschezza, pastorizza le uova o compra quelle che si trovano in commercio già confezionate in brik.

Sarà la crema alla pesca a rendere i savoiardi ancora più morbidi.

Con la stessa ricetta puoi creare anche delle simpatiche e pratiche mono porzioni 😊

 Tiramisù alla pesca

2004
mammapina.it

Prova gli altri Tiramisù, tutti deliziosi:

error: Content is protected !!