Portate

Portate - la cucina di mamma Pina

Le ricette che nascono dalla creatività degli italiani creano le tante portate che amiamo vedere sulle nostre tavole


Certamente le regioni italiane possono vantare tantissime ricette tradizionali e piatti tipici che ormai fanno parte del bagaglio culturale di questa bellissima penisola. Ma le nostre tavole, quotidianamente, sono imbandite non soltanto da portate tradizionali che devono essere preparate con dosi, ingredienti e procedimenti ben dettagliati. Nel tempo sono nati tantissimi piatti creati da cuochi e da semplici persone che si dilettano in cucina o che devono cucinare per occuparsi della propria famiglia. Alcune ricette sono il frutto di elaborazioni personali di quelle tradizionali altre sono tentativi ben riusciti di abbinare ingredienti e sapori con un gusto personale. Nel quotidiano e in ogni casa si cucina con stili diversi assecondando le proprie esigenze e i propri gusti e spesso vengono fuori delle ricette particolari e sfiziose che vanno a incrementare il già vasto patrimonio gastronomico italiano.


 


Da qualche anno è nato un fenomeno sempre più insistente: la ricerca e lo scambio della ricetta.
Ormai si parla di ricette ovunque, in televisione, nelle riviste specializzate e non, su internet e sono usciti anche tantissimi prodotti editoriali. Le portate sono più varie e si cerca di renderle sempre più sfiziose e originali.

Tra amici ci si scambiano ricette e si fanno ricerche sul gusto, sugli ingredienti, sulle dosi di certi piatti.
Si inventano dolci e dessert di ogni tipo che nel tempo migliorano o si trasformano con l’aggiunta o il cambiamento di alcuni ingredienti.

Ogni portata ha la sua storia ma spesso le storie sono tante perché vivono in ogni casa, in ogni cucina in modo diverso con un gusto e un metodo particolare… con una variante.

Mantenendo intatto il principio della cucina sana e degli ingredienti e sapori italiani, possiamo dire che il “gusto” diventa sempre più raffinato ed esigente perché la scelta è davvero vasta e le ricette sono sempre più ricche di particolari. Le portate rendono più generose le nostre tavole.

Tutto questo non toglie niente alle ricette tipiche regionali, dice soltanto che la creatività degli esperti e non, in cucina è sintomo del buon gusto italiano che ci identifica in tutto il mondo.

La cucina italiana ci rende speciali e unici per il gusto e per gli alimenti che la nostra terra ci mette a disposizione. Le nostre portate si distinguono sempre 😉

Mamma Pina