Melanzane a funghetto in bianco

Un contorno speciale con le melanzane…

Le melanzane a funghetto in bianco, un contorno saporito e gustoso. Un contorno che accompagna bene diversi tipi di piatti. In realtà può diventare anche uno sfizioso condimento per la pasta.

Sono cucinate con sapori semplici perché la melanzana, come il fungo, ha già un suo sapore deciso e inconfondibile e basta sale, olio, prezzemolo e aglio per esaltarlo il tanto che basta.

Il nome ‘a funghetto’ deriva dalla tecnica di taglio delle melanzane, che vengono ridotte in piccoli pezzi. Questa ricetta, tipica della cucina campana, presenta due varianti: quella in bianco e quella al pomodoro. La mia proposta è quella in bianco.

Ingredienti per preparare le melanzane a funghetto in bianco

  • 1 Kg di melanzane
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • aglio quanto basta
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Prepara gli ingredienti

Lava e taglia le melanzane a dadini più o meno grandi, come preferisci.

Mettile in uno scolapasta sul lavandino e salale. Aspetta circa 30 minuti in modo che possano liberarsi dal succo amaro, passale sotto l’acqua fredda e lasciale scolare. Tamponale con carta assorbente per eliminare l’umidità rimasta.

Cuoci le melanzane a funghetto

Prendi una padella antiaderente, mettici un filo d’olio e fai dorare due/tre spicchi d’aglio. Ti consiglio di lasciarlo intero altrimenti si confonde con le melanzane. Ma se ami l’aglio tritalo e mettilo in padella.

Melanzane a funghetto in bianco.

Butta le melanzane nella padella e falle rosolare con l’aglio. Taglia il prezzemolo fino fino e con la metà condisci le melanzane in cottura. Aggiusta di sale se serve e cuoci per circa 10 minuti o comunque, fino a quando saranno cotte. A cottura ultimata, spegni il fuoco e aggiungi il resto del prezzemolo fresco.

Ecco qua, le melanzane a funghetto in bianco sono pronte per essere servite!

2005
mammapina.it

Lascia un commento

error: Content is protected !!