Insalata di Polpo e Fagiolini con patate e olive

Estiva e fresca è l’insalata, con il mare si è alleata…

L’insalata di Polpo e Fagiolini è un piatto fresco e leggero da portare in tavola quando il tempo diventa più caldo e si ha voglia di mangiare le insalate ma che siano gustose. Il polpo, poi, è un ingrediente speciale, ci si possono fare diversi piatti appetitosi e e freschi, come questa pasta fredda con polpo, gamberi e zucchine, o questa super mattonella di polpo con le salse… piatti davvero speciali!

L’insalata di polpo e fagiolini, con l’aggiunta di patate lessate e olive nere, diventa un piatto unico e gustoso, che sazia senza appesantire. Mamma Pina ci mette anche i gamberetti, un tocco in più che rende questa insalata davvero gradevole e ricca. Per prepararla, basta cuocere i vari ingredienti separatamente, trattarli e tagliarli con cura e poi condire il tutto con una salsa di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, e poi un po’ di prezzemolo tritato. La cosa importante, però, è comporre il piatto come ti suggerisce mamma Pina.
Un piatto facile da preparare, ma ricco e gustoso che può anche farti fare un figurone con i tuoi ospiti 😉

Ingredienti per l’insalata di polpo e fagiolini

Per 4 persone:

  • 3 polpi di media misura
  • 300 g. di gamberetti sgusciati
  • 500 g. di fagiolini
  • 100 g. di olive di Gaeta
  • 2 carote
  • 500 g. di patate novelle
  • 1 ciuffo di rucola
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio, limone e sale quanto basta

Prepara gli ingredienti

Pulisci bene i polpi, lavali e lessali a fuoco lento, fino a quando la carne diventa tenera. Non esagerare con la cottura (deve essere giusta) perché i polpi potrebbero diventare duri.

Tagli i polpi a pezzetti e falli raffreddare. Fai sbollentare per 5 minuti i gamberetti.

Pulisci i fagiolini e lessali in acqua salata. Lessa anche le patate, sbucciale, falle raffreddare e tagliale a rondelle.

Lava la rucola, asciugala e tagliuzzala grossolanamente con le mani. Raschia bene le carote e tagliale a listarelle. 

Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo grossolanamente.

In una ciotola prepara una salsa con olio, sale e limone; sbattila con una forchetta per almalgamare gli ingredienti e sciogliere il sale.

Condisci con questa salsa le carote e a parte il polpo con i gamberetti e un po’ di rucola.

Condisci con la stessa salsa i fagiolini con un po’ di rucola e un po’ di carote a filetti e le patatine con il resto della rucola.

Prepara il piatto con l’insalata di Polpo e Fagiolini

Prendi un piatto da portata rotondo e disponi in un terzo del piatto un letto di carote e sopra l’insalata di polpo. Nell’altro terzo del piatto disponi i fagiolini e nello spicchio vuoto che rimane metti le patate. Distribuisci sopra le olive e il prezzemolo fresco.

Preparata e consumata il giorno 21 Giugno 2007
mammapina.it

Guarda le altre insalate:

error: Content is protected !!