Consigli in cucina

Questa è una raccolta di consigli in cucina, utili e veloci che possono chiarire piccoli dubbi o far conoscere piccoli trucchi.

Alcuni sono dettati dall’esperienza personale, altri dall’esperienza di altre persone che ho letto e ascoltato e hanno fatto arricchire la mia conoscenza.

Eccone alcuni ma nel tempo questo elenco di consigli in cucina sarà sempre più lungo perché non si finisce mai di imparare e di condividere.

Frittura croccante?

Un metodo che funziona è quello di aggiungere alcune gocce di limone all’olio caldo prima di friggere.

Senza odore di frittura

Se ti infastidisce l’odore della frittura che rimane in cucina prova questo rimedio. Prima di iniziare friggi nell’olio bollente mezza mela ma prima elimina i semi.

Cipollina digeribile

Non digerisci la cipollina fresca che si usa per fare le insalate? Prova questo piccolo accorgimento: taglia la cipollina a fettine fine come useresti per metterla nell’insalata e tienila per circa 15/20 minuti in una ciotolina con acqua e limone o acqua e aceto. Scolala e usala per la tua insalata, è più digeribile.

Doppia impanatura

Quando devi impanare e friggere il formaggio (ovoline, formaggio fresco etc.) fai una doppia impanatura per evitare che fuoriesca durante la frittura. Procedi passandolo prima nella farina, poi nell’uovo, poi nel pane grattato, poi di nuovo nell’uovo e nel pangrattato… e poi friggi!

Non aprire il forno!

Quando cuoci la torta, non aprire mai lo sportello del forno durante i primi 30 minuti di cottura perché con lo sbalzo di temperatura la torta si abbassa e non si rigonfia più.

Arance spremute

Cosa c’è di meglio di una bella spremuta di arance al mattino? Per ottenere più succo dalle arance spremute, devi metterle a bagno nell’acqua fredda per un po’, prima di spremerle.

Buccia d’arancia

Quando mangi un bell’arancio fresco e polposo, non buttare via la buccia. Tagliala facendo attenzione a non levare anche il bianco perché è amaro. Fai essiccare le bucce finché non evapora tutta l’acqua del frutto, tritale e usale per profumare la pasticceria e i dolci da forno.

Puoi trovare altri trucchi e consigli, qui:

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

I consigli in cucina di mammapina.it

error: Content is protected !!