Alici fritte impanate e farcite

Le alici fritte impanate e farcite, un piatto semplice ma gustosissimo. Ottimo come antipasto ricco e come secondo sfizioso, magari servito con altre fritture. Una ricetta speciale da provare!

Ingredienti per le alici fritte impanate e farcite:

  • 500 g di Alici fresche
  • 4 patate medie
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 1 cucciaio di pecorino
  • pan grattato quanto basta
  • farina quanto basta
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine d’oliva quanto basta

Prepara gli ingredienti

Lava bene il prezzemolo e tritalo finemente con mezzo spicchio d’aglio.

Lessa le patate, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Aggiungi un uovo alle patate e mescola bene. Condiscile con un filo d’olio, un po’ di sale e il trito di prezzemolo e aglio. Aggiungi a piacere anche un pizzico di pepe.

Pulisci le alici fresche eliminando la testa, le interiora e la spinetta. Devi aprirle a libretto, facendo in modo che le due metà rimangano unite. Lavale sotto l’acqua fredda corrente e mettile ad asciugare su carta da cucina. Tamponale bene in modo che siano ben asciutte.

Farcisci le alici

Prendi un’alice aperta e mettici sopra un po’ di patate schiacciate e già condite. Ricoprila con l’altra alice come se fosse un panino farcito. Prosegui in questo modo con tutte le altre alici.

Alici farcite
Alici farcite

Impana e friggi le alici farcite

Sbatti l’uovo in un piatto, metti un po’ di farina in un altro piatto e un po’ di pan grattato in un altro piatto piano ancora.

Passa ogni alice farcita, prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato. Fai attenzione a procedere delicatamente senza far uscire fuori la farcitura dalle alici.

Una volta che le alici saranno ben impanate potrai iniziare a friggerle in abbondante olio.
Friggi le alici impanate e farcite girandole sempre con delicatezza, scolale bene dall’olio e mettile su carta assorbente.

Quando la carta avrà assorbito l’olio in eccesso potrai trasferirle su un piatto da portata decorandole con foglie d’insalata verde e/o spicchietti di limone.

Puoi servirle in compagnia di fiori di zucca con mozzarella e alici, pastellati e fritti di verdure. In questo modo avrai una super frittura davvero appetitosa.

Puoi fare questa ricetta anche con le sarde che sono un po’ più grandi delle alici.
La ricetta delle alici fritte impanate e farcite, è facile da preparare e ti assicuro che è buonissima.

mammapina.it

Altri FRITTI sfiziosi da fare in casa:

error: Content is protected !!