La ricetta delle alici farcite impanate, un piatto facile ma appetitoso. Un secondo di pesce che può essere anche un ricco antipasto.

Le alici farcite impanate, un piatto semplice ma gustosissimo. Ottimo come antipasto ricco e come secondo sfizioso, magari servito con altre fritturine. Una ricetta speciale da provare assolutamente!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di Alici fresche
  • 4 patate medie
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • pan grattato quanto basta
  • farina quanto basta
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine d’oliva quanto basta


 


___________________ - www.mammapina.it

Prepara gli ingredienti
Lava bene il prezzemolo e tritalo finemente con mezzo spicchio d’aglio. Lessa le patate, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Aggiungi un uovo alle patate e mescola bene. Condiscile con un filo d’olio, un po’ di sale, il trito di prezzemolo e aglio e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Aggiungi a piacere anche un pizzico di pepe e mescola il tutto.
Pulisci le alici fresche eliminando la testa, le interiora e la spinetta. Devi aprirle a libretto, facendo in modo che le due metà rimangano unite. Lavale sotto l’acqua fredda corrente e mettile ad asciugare su carta da cucina. Tamponale in modo che siano ben asciutte.

Farcisci le alici
Prendi un’alice aperta e mettici sopra un po’ di patate schiacciate e già condite. Ricoprila con l’altra alice come se fosse un panino farcito. Prosegui in questo modo con tutte le altre alici.

Impana e friggi le alici
Sbatti l’uovo in un piatto, metti un po’ di farina in un altro piatto e un po’ di pan grattato in un altro piatto ancora.
Passa ogni alice farcita, prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato. Fai attenzione a procedere delicatamente senza far uscire fuori la farcitura dalle alici.
Una volta che le alici saranno ben impanate potrai iniziare a friggerle in abbondante olio.
Friggi le alici girandole sempre con delicatezza, scolale bene dall’olio e mettile su carta assorbente.
Quando la carta avrà assorbito l’olio in eccesso potrai trasferirle su un piatto da portata decorandole con foglie d’insalata verde e/o spicchietti di limone.
Puoi servirle in compagnia di fiori di zucca con mozzarella e alici, pastellati e fritti. In questo modo avrai una super frittura davvero appetitosa.

Puoi fare questa ricetta anche con le sarde che sono un po’ più grandi delle alici.
La ricetta di alici farcite impanate, è facile da preparare e ti assicuro che è buonissima.

___________________ - www.mammapina.it

Mamma Pina